Qual è la novità?
Nel mese di ottobre inizio un nuovo percorso di lezioni collettive di Metodo Feldenkrais® a Milano e online. Si parte la prima settimana di ottobre con una lezione gratuita per poi continuare fino a metà dicembre con un ciclo di dieci lezioni o si può partecipare anche a singole lezioni.
Gli incontri sono il martedì e si può scegliere tra due turni: il primo turno è dalle ore 18.00 alle 19.00, il secondo a seguire dalle 19.00 alle 20.00. La sede in presenza è a Figino (Milano, M7), mentre online da dove vuoi tu.
Cos’è il Metodo Feldenkrais?
La lezione di gruppo di Metodo Feldenkrais si chiama Consapevolezza Attraverso il Movimento®. E’ un’esplorazione dei movimenti inusuali del corpo, guidata dalla voce dell’insegnante, il cui fine è renderci più consapevoli del nostro corpo e più sensibili all’ambiente nel quale ci muoviamo.
Il Metodo Feldenkrais® è una pratica di apprendimento e di cura di sé che si sta diffondendo Italia ed è già praticata da tantissime persone perché insegna un modo funzionale e consapevole – sul piano fisico, mentale ed emotivo – di muoversi. Il movimento infatti è alla base non solo delle nostre azioni, ma anche di sensazioni, emozioni e pensieri. Muoversi con leggerezza significa ridurre tensioni e sforzi e sentire la bellezza di essere mente e corpo insieme. L’esperienza della fluidità, della leggerezza e del piacere di muoversi generano la consapevolezza corporea e l’integrazione dei movimenti nell’ambiente.
La pratica del Metodo Feldenkrais è adatta a tutte le persone: è alla base della mindfulness e sviluppa la capacità di percepire, sentire, pensare e muoversi. Ci connette con la vita, gli altri, la terra e la forza di gravità. Ci rende più sensibili, empatici, flessibili, adattabili e creativi. Ogni persona si sintonizza sul miglioramento del proprio processo, scoprendo il movimento più facile, divertente e soddisfacente.
Stay tuned, Stay Feldenkrais!
Qual è la proposta?
Ecco tutte le informazioni pratiche sul percorso.
Le date: martedì 7 ottobre lezione di prova gratuita. Il ciclo di lezioni: martedì 14, 21, 28 ottobre, 4,11, 18, 25 novembre, 2, 9, 16 dicembre 2025.
Gli orari: turno a scelta, 1 turno ore 18.00-19.00, 2 turno ore 19.00-20.00.
La sede: Milano, Via Fratelli Zanzottera 12 (quartiere di Figino) e online.
Costo: 1 lezione gratuita previa iscrizione. 10 incontri: 150 euro in presenza, 120 euro online. Lezione singola: 18 euro in presenza, 15 euro online.
Vuoi sapere chi è l’insegnante?
Avremo modo di conoscerci con calma, intanto t’invito a curiosare chi sono e cosa faccio nel mio sito e ti lascio anche, per tua praticità, una mia piccola “bio” scritta in terza persona.
Silvia Luraschi (PhD) pedagogista, counselor, analista biografica a orientamento filosofico SABOF e insegnante del Metodo Feldenkrais. Da circa venti anni si occupa di pratiche formative ad approccio ecosistemico. Coordina servizi educativi e collabora con le Università degli Studi di Milano-Bicocca e Bergamo. È autrice di Le vie delle riflessività. Per una pedagogia del corpomente (2021, Armando).
Vuoi iscriverti o ricevere maggiori informazioni?
Scrivimi: info@silvialuraschi.it
