Lezione laboratoriale alla SDAM di Lipu
Sabato 11 ottobre 2025 sono stata invitata a fare lezione a La Sdam - Scuola Danilo Mainardi, la scuola di formazione della Lipu per l’attivismo, la conoscenza e la cultura ecologica. In Italia Lipu è una tra le più importanti associazioni ambientaliste. E' conosciuta per le sue battaglie per la protezione degli uccelli. Questi infatti sono il simbolo e l’orizzonte dell'associazione, ma non solo. La loro presenza, i canti, i voli, i colori rappresentano la bellissima speranza di un mondo migliore. Oltre a proteggere gli uccelli si batte anche per la conservazione della natura e la promozione della cultura ecologica. E' proprio da qui che è nata la mia lezione laboratoriale.
Luoghi del cuore. La cultura ecologica tra paesaggio e biografia
Lipu introduce così la registrazione della mia lezione.
Sabato scorso Silvia Luraschi, pedagogista e ricercatrice, ci ha accompagnati in una bellissima lezione della Sdam, dedicata al tema “Luoghi del cuore”.
Attraverso un approccio esperienziale e riflessivo, Silvia ci ha invitati a esplorare il significato profondo del legame tra persone, memoria e natura, facendo emergere come i luoghi diventino davvero “del cuore” quando sono abitati da relazioni, emozioni e consapevolezza ecologica.
La lezione ha intrecciato educazione, cura e appartenenza, offrendo strumenti per riscoprire la dimensione sensibile e relazionale del nostro rapporto con l’ambiente, in linea con la visione di un’ecologia integrale che è al centro della proposta formativa della Lipu.
Per rivedere (o vedere) la lezione registrata clicca QUI.
Lezione partecipata
Quando si pensa a una lezione online, ci si immagina seduti davanti a uno schermo ad ascoltare una persona che parla. Ma questa non è l'unica possibilità a disposizione. Si può anche provare a fare qualcosa di diverso. Si può dialogare: chi fa lezione diventa così un attivatore, anzi un'attivatrice nel mio caso, di confronto tra le persone presenti. A partire dalla condivisione di una mia esperienza di ricerca con la metodologia delle "Passeggiate sensobiografiche" e dalla mia definizione di "luoghi del cuore" i/le partecipanti hanno raccontato la loro relazione biografica con il paesaggio.
L'esperienza di una partecipante
Una partecipante - Stefania Minciullo - ha descritto così la mattinata di lezione sui suoi profili social:
"Questa mattina, grazie a Danilo Selvaggi - Lipu, ho partecipato al laboratorio “Luoghi del cuore. La cultura ecologica tra paesaggio e biografia”, condotto da Silvia Luraschi nell’ambito della Scuola di Formazione della LIPU (SDAM).
Ritrovare, attraverso il dialogo e la riflessione collettiva, il nostro legame profondo con la natura è qualcosa che sento sempre più urgente. Tornare a percepirci parte di un ecosistema, connessi agli altri esseri umani e viventi, è il livello minimo di sopravvivenza.
Ed è anche l’unica vera spinta che può generare rispetto per gli altri e per l’ambiente. (Felice di aver trovato anche il pensiero di Bateson!)
Porto a casa il desiderio di approfondire la pratica delle passeggiate sensobiografiche. Nei miei progetti propongo spesso delle passeggiate poetiche, e l’idea di intrecciare biografie e paesaggio mi sembra una strada potente per creare legami autentici con i territori e tra le persone.
Ci sono riflessioni che continueranno a lavorare dentro di me:
🌿 Siamo corpo + mente + ambiente.
🌿 Come i paesaggi della nostra vita ci aiutano ad essere nel mondo?
🌿 E' importante salvare lo sguardo: lo sguardo è azione, posiamolo nella natura già presente nel nostro quotidiano per sentirci immersi nella natura!
🌿 I luoghi diventano "del cuore" quando sono ormai legati al ricordo e alla nostalgia. Dovremmo preservarli, tutalerli e salvarli prima di perderli.
Esperienze come questa rafforzano la mia convinzione che la cultura, quando si intreccia con l’ambiente e le storie personali, diventa pratica viva di rigenerazione." (S.M.)
Perché rivedere la lezione?
La lezione è stata un confronto. Guardando il video potrai ascoltare oltre che alla mia esperienza di ricerca anche le riflessioni dei partecipanti e quelle di Danilo Selvaggi -direttore generale della Lipu - per un approccio biografico all'ecologia integrale. In più puoi, se lo vorrai, fare una piccola esperienza di scrittura auto/biografica sulla tua relazione con il paesaggio. Per vedere la lezione registrata clicca QUI.
Ringraziamenti
Desidero ringraziare tutte e tutti i partecipanti alla lezione per la loro generosità. Senza di loro la lezione non si sarebbe svolta! Un Grazie speciale va a Danilo Selvaggi per l'invito a fare lezione con Greta Regondi, Stefania Tamburello e Valentina Sconfienza per l'organizzazione dell'incontro. Ah, non posso non dire grazie anche a Gigi Rossi per la foto del suo luogo del cuore. Me l'ha inviata ieri via whatsapp senza immaginare che sarebbe finita sul mio sito!
-------------------------------------------------------
foto: Roberta Arch, Gigi's House, Monte Amiata by Carlo Aymonino, ottobre 2025